PRESIDIO MEDICO SANITARIO

La seguente linea di prodotti con presidio medico sanitario rientra nel repertorio dei Dispositivi PRESIDIO-MEDICO-SANITARIOMedici di Classe I del ministero della salute nella categoria Y0399 – AUSILI PER TERAPIA ED ADDESTRAMENTO – ALTRI.

  • MATERASSO BIONATURAL
  • MATERASSO ONDAPLUS
  • RETE GRAN RELAX BASE
  • RETE GRAN RELAX MANUALE ATP
  • RETE GRAN RELAX MOTORIZZATA
  • CUSCINO MEMORY

Sono conformi ai requisiti essenziali di cui l’allegato I della direttiva 93/42/CEE del 14/6/1993 e sono contrassegnati dalla marcatura CE che ne attesta la conformità alle direttive europee.

La qualifica di Dipositivi Medici di Classe I e la loro marcatura CE, permettono a questi modelli di beneficiare della detrazione d imposta in sede di dichiarazione dei redditi quale spesa sanitaria art.15, comma 1, lettera c) del Tuir. Pertanto la spesa sostenuta per l’acquisto dei prodotti del Presidio Medico Santiario potranno essere detratti come spesa sanitaria per in ammontare parziale del 19% (per la parte che supera una franchigia di euro 129,11 da applicarsi sull’ammontare complessivo di tutte le spese sanitarie sostenute nel corso d’anno).

Per usufruire di tale opportunità, è necessario fornire la seguente documentazione:
– Prescrizione su carta intestata del medico curante (e/o specialista) attestante la necessita dell’utilizzo dei prodotti sopra indicati
– La fattura intestata al contribuente cui si riferisce la spesa contenente i dati: natura qualifica, quantità dei beni acquistati e codice fiscale del destinatario.

Questa documentazione deve essere conservata con la dichiarazione dei redditi per almeno 5 anni.

Un ulteriore agevolazione, per quanto riguarda l’aliquota iva al 4%, viene concessa solo a soggetti portatori di handicap muniti della specifica prescrizione rilasciata dal medico specialista dell’ULSS di appartenenza, in conformità alla legge n. 104 del 5 febbraio 1992, nella quale si fa anche riferimento alla menomazione permanente dell’acquirente.

Va sottolineato che il presupposto per la detrazione delle spese sostenute, deve essere riconducibile ad una patologia comprovata alla prescrizione medica e attestante la necessità per la quale la spesa si è resa necessaria.
Per poter acquistare dei dispositivi medici deve esserci sempre un nesso di casualità tra la patologia del contribuente e il prodotto, che deve essere compreso nell’elenco 2 del DM n 333 del 27 agosto 1999, emanato dal ministero della sanità.